L’Ufficio federale di statistica (UFS), nel suo rilievo annuale comunicato il 24 maggio 2018, ha accertato che le settimane di vacanza per i salariati a tempo pieno attivi in Svizzera sono progressivamente aumentate sino a situarsi oggi a 5,14 settimane all’anno. La durata della settimana lavorativa si è invece ulteriormente ridotta di 13 minuti situandosi a 41 ore e 7 minuti.
Il Consigliere nazionale Giovanni Merlini (PLR) ha interpellato il Consiglio federale sui contenuti concreti del piano B – annunciato lo scorso mese di giugno – nel caso in cui la Commissione europea non riconoscesse sine die l’equivalenza delle regole borsistiche elvetiche con quelle comunitarie.
Lodevole Consiglio di Stato, il sottoscritto deputato chiede se in vista della cerimonia per l'inizio ufficiale del cantiere "Ritom II", prevista per oggi, non sarebbe stato il caso di ribadire e chiedere ancora una volta la richiesta di una correzione geografica nei documenti ufficiali.
Le vie di comunicazione sono da sempre uno degli ambiti in cui è necessaria una coordinazione tra i vari attori presenti sul territorio. La necessità di attraversare il territorio appartenente a diversi enti comunali impone infatti che tutti abbiano un quadro di riferimento, onde evitare che si creino dei percorsi incompleti ed incoerenti.
Il Ticino Marcello Foa è conosciuto in quanto, seppur nato a Milano, è cresciuto a Lugano e per aver assunto un ruolo dirigenziale nel gruppo della Società Editrice del Corriere del Ticino SA.
Le discussioni in Gran Consiglio sullo stanziamento di un credito di CHF 3.3 Mio per la realizzazione delle opere di semaforizzazione sulla strada cantonale PT 406 nei comuni di Cadenazzo e Gambarogno sono state molto accese.