Grazie di cuore, caro Rocco!

Grazie di cuore, caro Rocco! Il PLR ha preso atto quest’oggi della decisione del Consigliere nazionale Rocco Cattaneo di non ricandidarsi alle elezioni federali del prossimo 22 ottobre. Tutta la grande famiglia liberale radicale ringrazia Rocco per i suoi anni di militanza a Berna e per tutto l’impegno dedicato al partito e al paese anche a livello cantonale. Siamo certi che Rocco Cattaneo continuerà ad essere vicino al partito e a sostenerci anche nell’imminente campagna elettorale. Nel frattempo gli auguriamo di poter realizzare tutti i suoi progetti futuri.

Dopo essere stato presidente del partito dal 2012 al 2016, Rocco Cattaneo è entrato a far parte del Consiglio nazionale nel 2017, subentrando a Ignazio Cassis dopo la sua elezione in Consiglio federale. Riconfermato alle elezioni del 2019 e membro della Commissione della politica di sicurezza della Camera bassa, Cattaneo è stato scelto dal PLR svizzero quale responsabile per questa Commissione.

In questi anni in parlamento, Rocco Cattaneo si è distinto soprattutto per le sue posizioni in materia di sicurezza e per le varie proposte nella promozione delle energie rinnovabili. Temi spesso strettamente interconnessi con la difesa degli interessi del Ticino a Berna.

Entusiasmo e competenze al servizio del paese

Alessandro Speziali, presidente: “In questi anni a Berna, Rocco Cattaneo si è ritagliato un ruolo di primo piano, sia all’interno del PLR svizzero, sia nell’Assemblea federale. Il suo entusiasmo e le sue competenze da imprenditore prestato alla politica, lo hanno portato a profilarsi in modo importante su temi chiave per il paese quali la sicurezza e l’innovazione in campo energetico. Da presidente ad ex presidente posso soltanto ringraziarlo di cuore a nome di tutti i liberali radicali per il suo instancabile impegno, che mi ha già assicurato non mancherà anche in futuro”.