La fase di avvicinamento all’e-Congresso cantonale PLR del 22 novembre prossimo in cui verrà scelta la nuova Presidenza del PLRT si è concentrata questa sera sul dibattito in diretta streaming “90 minuti”, trasmesso via YouTube e Facebook, che ha messo a confronto le visioni dei tre candidati in corsa per la successione di Bixio Caprara: Natalia Ferrara, Emilio Martinenghi e Alessandro Speziali.
Sono stati 1’006 i ticinesi che si riconoscono nei valori liberali radicali a rispondere dando sostanza e valore al sondaggio “Progetto di rilancio PLRT". L’istituto Gfs di Berna ha elaborato il rapporto conclusivo che vuole essere uno strumento su cui riflettere per discutere e confrontarsi, e per impostare al meglio il lavoro per il futuro del PLR ticinese.
Il PLRT saluta l’esito del voto sull’iniziativa contro gli Accordi bilaterali sul piano nazionale, perché indica chiaramente la strada da seguire negli anni a venire nelle relazioni con il nostro principale partner commerciale, l’Unione europea. Un no all’adesione, così come voluta dalla sinistra, ma un chiaro no all’isolamento sostenuto dalla destra. Il risultato ticinese, con un sì comunque moderato, deve portare il Cantone e la Confederazione a rispondere in modo concreto alla forte pressione sul mercato del lavoro quale cantone di frontiera, in particolare per quanto riguarda la sostituzione di lavoratori indigeni e la pressione sui salari in specifici settori economici. Dobbiamo agire in modo mirato.
L'intervento della deputata Natalia Ferrara a nome del Gruppo parlamentare PLR nel dibattito sull'istituzione di una CPI in Gran Consiglio, 24 settembre 2020
Con il suo voto di oggi, il Gran Consiglio ha detto NO all’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta (CPI) sul caso di abusi sessuali ancora oggetto delle relative procedure penali.