Comunicati

Un colpo di mano alla gestione delle classi e alla possibilità di un insegnamento il più possibile vicino ai problemi e ai talenti di ogni giovane. Non siamo al cospetto di una rivoluzione copernicana nell’insegnamento ticinese, ma le misure votate oggi dal Gran Consiglio e fortemente sostenute dal PLRT rappresentano la fine di un importante cantiere per la scuola dell’obbligo, nato dalla mozione Polli-Pagani del febbraio 2014.

Leggi tutto

Nonostante le roboanti dichiarazioni del direttore del DSS, Raffaele De Rosa - che soltanto ieri ha affermato di non accettare aumenti di Cassa Malati per il 2021 - oggi, puntuale come ormai ogni fine di settembre, da Berna è arrivata la conferma di un incremento dei premi per il Ticino di oltre il 2%. Ancora una volta, il nostro Cantone risulta ai primi posti a livello nazionale per crescita dei costi della salute.

Leggi tutto

La presentazione del pre-consuntivo dei conti cantonali, che attesta ad oggi un disavanzo di 270 milioni a causa degli interventi pubblici legati al Coronavirus, deve far riflettere la politica sulle reali priorità del Paese. Per il PLRT è chiaro che l’equilibrio finanziario resta una premessa fondamentale per garantire - anche in futuro - lo sviluppo e il benessere del Ticino: un impegno etico nei confronti delle nuove generazioni.

Leggi tutto

Ha attirato numerosi interessati (oltre 120) l’atteso confronto sul futuro dei rapporti tra Svizzera e Ue con protagonisti l’ex presidente nazionale PLR Fulvio Pelli e l’ex Consigliere federale UDC Christoph Blocher. L’incontro, organizzato dal Club dei 1000 del PLRT e moderato dal responsabile del Dipartimento informazione RSI Reto Ceschi, ha visto i due ospiti impegnati in un intenso dibattito con al centro la votazione del prossimo 27 settembre sull’iniziativa “Per la limitazione” che ha toccato l’importanza degli accordi bilaterali per la Svizzera, la posizione del Ticino in queste dinamiche e la necessità di insistere per attuare misure fiancheggiatrici adeguate, soprattutto per le zone di frontiera.

Leggi tutto
Leggi tutto

Oltre un centinaio di ospiti hanno ricordato sabato 12 settembre al Palacinema di Locarno la figura dell’ex Consigliere di Stato PLRT Giuseppe Buffi nel ventesimo dalla scomparsa. Una mattinata di commemorazione contraddistinta dagli interventi di persone che lo hanno conosciuto da vicino e che hanno ripercorso la carriera giornalistica e politica di un personaggio che più di molti altri ha segnato la storia recente del Canton Ticino.

Leggi tutto

La votazione sull’iniziativa contro l’Accordo sulla Libera circolazione delle persone (ALC) è stata il piatto forte del Comitato cantonale riunitosi ieri sera alla Supsi di Trevano. La discussione è stata intensa ed ha coinvolto molti dei delegati presenti che non hanno mancato di esprimere le loro preoccupazioni.

Leggi tutto

Quali sono i temi particolarmente strategici per il Canton Ticino? Con quali soluzioni politiche può contribuire il PLRT? Come si può rafforzare a lungo termine la base di elettori, il suo coinvolgimento e la comunicazione del partito?  Come condiviso dal Comitato cantonale lo scorso 28 novembre a Locarno, il PLR ha lanciato in questi giorni il sondaggio “Progetto di rilancio PLRT” tra tutti i suoi membri, simpatizzanti e persone interessate.

Leggi tutto

Nelle scorse settimane si è appreso dalla stampa che l’EOC - stando alle parole del suo presidente, Paolo Sanvido - intende spronare la politica verso decisioni coraggiose per la futura pianificazione ospedaliera con una maggior concentrazione delle specializzazioni. Il PLR si è chiaramente già espresso in questa direzione nel 2017 sostenendo con decisione un’iniziativa parlamentare che chiedeva la modifica della Legge cantonale sull’EnteOspedaliero (LEOC) prevedendo l’istituzione di un Ospedale cantonale universitario di riferimento gestito dall’EOC nel quale concentrare i mandatidi medicina altamente specializzata (MAS) attribuiti all’Ente con prospettive future di allargamento.

Leggi tutto

Per la tradizionale seduta “extra muros” di fine estate, il Gruppo parlamentare PLR ha visitato quest’anno la Valle di Blenio per una giornata in cui le deputate e i deputati hanno abbinato la visita alle realtà del territorio - come la Scuola Alpina di Olivone e l’Azienda agricola Croce a Ghirone - ai lavori di preparazione per il ritorno dell’attività del Gran Consiglio.

Leggi tutto