Il PLR ha designato la sua nuova Capogruppo in Gran Consiglio: sarà Alessandra Gianella. È quindi la 33enne a succedere al neo eletto Consigliere nazionale Alex Farinelli, che ha annunciato le proprie dimissioni dal parlamento cantonale per il prossimo 20 novembre scegliendo di concentrare il proprio impegno politico a Berna. Una miglior formazione e la creazione di posti di lavoro qualificati le rinnovate priorità del Gruppo parlamentare PLR. Ad Alessandra il PLR augura buon lavoro in questo impegnativo ruolo.
Con oltre 130 presenti in sala, il Comitato cantonale del PLR ha fatto sentire tutto il suo sostegno a Giovanni Merlini in vista della volata verso il ballottaggio per il Consiglio degli Stati il prossimo 17 novembre. Un sostegno che deve ora trasformarsi in una forte mobilitazione della base liberaleradicale, in modo da riuscire a confermare lo storico seggio alla Camera alta e a permettere al Ticino di continuare ad essere ascoltato grazie a personalità competenti e molto considerate sotto la Cupola di Palazzo federale.
La riforma fiscale accettata ieri dal Gran Consiglio è una riforma che consente di preservare i posti di lavoro in Ticino ed è un segnale verso chi le imposte le paga, il ceto medio e le piccole e medie aziende, e in favore dell’autonomia comunale. Il Ticino propone un primo passo nella riforma fiscale con un intervento moderato in base a quanto deciso sul piano federale con il voto popolare dell’aprile del 2018.
Il PLR ha sostenuto oggi il rapporto di maggioranza per l’aumento della quota di partecipazione del Cantone in Lugano Airport SA (LASA). Si tratta di un sostegno necessario per cercare di trovare una soluzione alla complessa e delicata situazione in cui versa lo scalo e dare un futuro alla struttura.
Mentre per molto tempo le FFS hanno “liquidato” le lamentele sui ritardi con un laconico “sono impressioni dei passeggeri”, ora le ferrovie sembrano voler prendere molto più sul serio un problema che il PLR segnala ormai dal 2015, data di un’interrogazione sul tema del granconsigliere Fabio Käppeli.
Giovanni Merlini è pronto per il secondo round. Il candidato PLRT conferma la propria disponibilità e si presenterà dunque al ballottaggio per il Consiglio degli Stati il prossimo 17 novembre per difendere il seggio alla Camera alta che storicamente è occupato da un rappresentante liberale radicale.
Nonostante una leggera perdita di elettori, che non giunge inaspettata alla luce della situazione politica generale, ilPLR è deluso perché sperava in un esito migliore a queste elezioni federali. Malgrado tutto, siamo riusciti a mantenere i 2 seggi al Consiglio nazionale e a rimanere la prima forza politica del Cantone.
Il PLRT saluta con soddisfazione i dati presentati quest’oggi per il Preventivo 2020 del Canton Ticino. Il sostanziale equilibrio (4 milioni di avanzo d’esercizio) conferma la stabilità dei conti dello Stato. Si tratta infatti del terzo preventivo nelle cifre nere degli ultimi tre anni.
Oltre 500 liberaliradicali si sono dati appuntamento a Castione per la Convention elettorale in vista delle elezioni federali. L’evento PLR si è presentato come una vera e propria kermesse della politica, più che come un tradizionale appuntamento pre-voto. Alla Sala Eventica la base PLRT ha dedicato una caldissima accoglienza agli otto candidati al Nazionale, l’uscente Rocco Cattaneo, Marco Bertoli, Alex Farinelli, Natalia Ferrara, Michela Pfyffer, Alessandro Spano, Stefano Steiger e Karin Valenzano Rossi.