Comunicati

Il Ticino deve continuare a migliorare le proprie condizioni quadro: burocrazia snella, pressione fiscale contenuta, propensione alla formazione e alla ricerca, inclinazione coraggiosa agli investimenti in infrastrutture, nonché cura della qualità di vita e dei servizi alla popolazione.

Leggi tutto
Leggi tutto

Sostegno a misure per il ceto medio e al discorso del Presidente del Gran Consiglio Nicola Pini. 
 

Leggi tutto

Dopo oltre un decennio di negoziati il Consiglio federale decide di abbandonare il tavolo delle trattative sull’Accordo quadro. Con l’UE non è stato purtroppo possibile trovare un compromesso che fosse nell’interesse della Svizzera e capace di convincere Popolo e Cantoni. L’obiettivo ora è tracciare una chiara traiettoria di sviluppo per il nostro Paese lungo la via bilaterale – l’unica ricetta che evita due soluzioni che rifiutiamo categoricamente: l’isolamento o l’adesione all’UE.

Leggi tutto

Il PLR chiede più libertà per i negozi e la riapertura completa dei ristoranti.

Leggi tutto

Ecco le indicazioni di voto del PLRT per i temi in votazione federale e cantonale il prossimo 13 giugno.

Leggi tutto

In un colpo d'occhio, ecco tutti i ballottaggi per la carica di Sindaco con impegnati rappresentanti PLR. Sosteniamoli!

Leggi tutto

C’è di che sorridere in casa liberale che ha segnato un bel segno “più” alle Comunali 2021. Il week end elettorale ci ha regalato grandi soddisfazioni, dopo le magre delle Cantonali e delle Federali. Nei Comuni il PLR ha saputo raccogliere buoni frutti che lo confermano quale primo partito. Lo dicono i numeri: 186 municipali, 41 sindaci di quindicina e 813 consiglieri comunali, e se sommiamo anche i liberali radicali eletti sulle liste civiche allora il PLR ha messo in rete uno splendido goal. Molti domenica sera hanno ritrovato nell’intimo il piacere di essere liberali radicali. L’entusiasmo era ed è palpabile in un partito che ha ritrovato forza e una rinnovata fiducia sotto la guida del presidente Alessandro Speziali. Un atto di fiducia che andrà riconfermato anche ai rigori, nei ballottaggi che vedono il PLR impegnato a confermare il sindacato o a riconquistare la poltrona come a Bellinzona con Simone Gianini.

Leggi tutto

Con quanto annunciato oggi, il Consiglio federale ha dato prova di buon senso autorizzando diversi settori a riprendere dal 19 aprile - seppur parzialmente - le loro attività nel rispetto delle regole sanitarie. Questa decisione mette il punto finale a diverse settimane in cui siamo stati confrontati con situazioni spesso assurde.

Leggi tutto

L’emergenza Covid-19 ha costretto anche i partiti a modificare i propri programmi politici. Non ha fatto eccezione il Gruppo parlamentare PLR, che ha saputo adeguare il programma di legislatura proponendo l’Agenda PLRT 2030 per rispondere rapidamente alle nuove esigenze, anche attraverso una serie importante di atti parlamentari che hanno contribuito a dare una risposta concreta e immediata alle necessità dei cittadini e delle nostre aziende.

Leggi tutto