Comunicati

Con la brillante conferma del Consigliere nazionale Alex Farinelli – il più votato in assoluto - e con l’elezione di Simone Gianini, il PLR porta a Berna due persone di grande qualità ed esperienza politica, capaci di rappresentare nel miglior modo possibile il Ticino e i valori liberali-radicali alla Camera del popolo. Ad Alex e Simone vanno i complimenti di tutto il PLR. Ma un importante ringraziamento va esteso anche agli altri candidati, che sulle tre liste presentate – PLR, LEA e GLR - hanno mostrato grandi competenze, capacità di promuovere temi concreti e non vuoti slogan e presenza sul territorio. Oltre che alle elettrici e agli elettori ticinesi, che hanno riconosciuto nelle persone e nei valori liberali radicali la miglior scelta possibile a queste elezioni federali. Ma il capitolo elezioni non si chiude certo oggi, perché il risultato di Alex Farinelli nella corsa agli Stati ribadisce la ferma volontà dei liberali radicali di tornare alla Camera alta. La volata verso il ballottaggio del 19 novembre è dunque lanciata.

Leggi tutto

Il primo pacchetto di misure di rientro finanziario presentate oggi dal Consiglio di Stato assieme al Preventivo 2024 del Cantone, per il PLR è decisamente problematico. Sebbene alcune misure puntuali siano condividisibili, sono per contro indifendibili quelle che colpiscono il ceto medio e i giovani. Quello presentato oggi, come già ribadito nel corso degli ultimi mesi dal PLR, è il risultato della “politica del pallottoliere”, che manifesta una scarsa visione d’insieme e nessuno slancio riformatore. Il nostro Stato e alcune politiche pubbliche sono ferme agli anni Novanta e oggi se ne osservano le conseguenze – anche a livello di debito pubblico, che Costituzione e popolazione non permettono di alimentare a oltranza.

Leggi tutto
Leggi tutto

La “burocrazia" non è un concetto astratto, ma un principio concreto che tocca la vita quotidiana di cittadini, famiglie e aziende. Pretendere di diminuirne il peso, non significa smantellare lo Stato e il suo funzionamento, bensì migliorare l'efficacia e la cultura delle istituzioni, a vantaggio sia del cittadino privato sia dei funzionari stessi, che spesso aspirano a maggiore responsabilizzazione e spirito d’iniziativa. Per questo motivo, come PLR abbiamo deciso di intervenire lanciando un’iniziativa popolare “Basta burocrazia” in cui si chiede la revisione della Costituzione cantonale.

Leggi tutto

Dietro l’annunciato aumento dei premi delle casse malati, i fatti parlano chiaro: i costi hanno continuato a crescere e numerosi servizi sono stati aggiunti al catalogo di base, con il risultato che i premi sono aumentati sempre più rapidamente.  Per questo motivo, il PLR a livello nazionale propone un nuovo modello che punta a ridurre i premi senza compromettere la qualità delle cure. Questo modello assicurativo su misura (“budget”) permette di risparmiare fino al 25% e non limiterebbe la libertà di scelta. Questo modello, sostenuto dagli economisti specializzati nella sanità, riduce i costi senza compromettere la qualità o la solidarietà – elementi fondamentali per la coesione sociale. Una migliore responsabilizzazione, nonché grazie a contratti pluriennali e una maggiore digitalizzazione del sistema sanitario sono elementi concreti che aiutano a limitare i costi, evitando per esempio gli esami che troppo spesso si sovrappongono. 

Leggi tutto

Tunnel autostradale del Gottardo chiuso per cedimenti strutturali. Tunnel di base di Alptransit a mezzo servizio a causa di un deragliamento. Risultato: il Ticino è sempre più isolato dal resto della Svizzera. Con conseguenze facilmente intuibili come difficoltà nell’approvvigionamento per aziende e normali cittadini, enormi problemi negli spostamenti e limitazioni della libertà di movimento. Una situazione che il PLR ritiene inaccettabile e per questo interviene sul piano cantonale e federale.

Leggi tutto

Sulla delicata tematica dell’identità di genere, qual è l’impostazione teorica e scientifica che il DECS intende seguire? Per rispondere a questa e ad altre domande legate sulle pagine dedicate all’identità di genere nell’agenda scolastica cantonale, i commissari PLR della Commissione Formazione e Cultura chiedono di invitare al più presto la direzione del DECS per dei chiarimenti in una seduta commissionale. Discutere di temi delicati è certamente una missione della scuola, ma occorre evitare approcci ideologici, assicurando invece il massimo della serietà, della preparazione e della conoscenza scientifica.

Leggi tutto

C’è urgenza di mettere mano alla politica migratoria svizzera. Il PLR nazionale lo ha verificato la scorsa settimana con la sua visita a Chiasso e ora passa all’azione. In una conferenza stampa tenutasi oggi a Berna, il PLR ha infatti presentato le sue soluzioni per migliorare la situazione dell'immigrazione in Svizzera. In particolare, è stato evidenziato come il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) abbia il compito di garantire che il sistema d’asilo svizzero resti sostenibile e gestibile dal profilo dell’ordine pubblico. In questo senso, il PLR ha presentato una serie di chiare richieste per migliorare la situazione, per una politica migratoria realista, severa, ma giusta.

Leggi tutto

Chiasso è particolarmente toccata dall’aumento del numero di rifugiati. Il presidente del PLR Thierry Burkart, accompagnato da una delegazione del Gruppo parlamentare liberale radicale alle Camere federali, si è quindi recato quest’oggi in Ticino per toccare con mano la situazione e incontrare i rappresentanti locali e cantonali. La visita e il confronto con il sindaco di Chiasso Bruno Arrigoni, con la municipale e capodicasterro sicurezza Sonia Colombo-Regazzoni, con il presidente cantonale Alessandro Speziali e con la capogruppo e vicepresidente nazionale Alessandra Gianella, ha evidenziato come le autorità locali e cantonali non debbano essere lasciate sole di fronte ai problemi e alle sfide legati alla migrazione e portato a tre richieste concrete.

Leggi tutto

Obiettivi. Oltre al bilancio.

Leggi tutto