Comunicati

Avevamo ingenuamente pensato che la raccolta delle firme contro la riforma tributaria potesse evitare parole e toni non giudicanti e moralisti. Così non si è dimostrato visti gli slogans utilizzati. “Regalo ai ricchi” si è continuato a sentire. Ma poi? Il vuoto. Nessuna argomentazione vera, nessuna analisi e comparazione che potesse suffragare le argomentazioni dei referendisti. Altri slogan, con richiamo alla disfatta delle prestazioni sociali, degli aiuti ai disabili e via di seguito.

Leggi tutto

L’acquisto dello “Stabile EFG” sarà sottoposto a referendum, ma è un’occasione da non perdere.

Leggi tutto

Con l’accettazione del Preventivo, scongiurato lo stallo del Cantone e l’aumento delle imposte.

Leggi tutto

Un incontro con l’obiettivo di rafforzare l’asse Mendrisiotto-Berna e far fronte in modo diretto ed efficace alle molte sfide che la regione è chiamata ad affrontare. È quello andato in scena ieri sera a Mendrisio e che ha visto protagonisti i Consiglieri nazionali Alex Farinelli e Simone Gianini, il presidente Alessandro Speziali e una numerosa delegazione di attori impegnati sul territorio guidata dalla presidente distrettuale Marie-Claude Tela. Un incontro che è servito per fare il punto su temi quali la mobilità, lo sviluppo del territorio, le sfide della migrazione, il futuro degli accordi con l’Unione Europea e l’attrattività del Mendrisiotto nel contesto dei poli di ricerca e dei centri di competenza cantonali.

Leggi tutto

Il ricordo di Cesare Valsangiacomo di Morena Ferrari Gamba, Presidente del Consiglio comunale di Lugano, PLR.

Leggi tutto

La scomparsa di Dick Marty lascia un vuoto incolmabile nel panorama politico e sociale ticinese. Con Marty ci lascia una figura di altissima caratura, capace negli anni di guadagnarsi rispetto e considerazione a livello nazionale ed internazionale.

 

Leggi tutto

La mancata elezione di Alex Farinelli al Consiglio degli Stati rappresenta una forte delusione per il PLR. Come partito non avremmo potuto schierare un candidato migliore, cosa che accresce ulteriormente il rammarico per l’odierno risultato emerso dalle urne. Vogliamo comunque ringraziare di cuore Alex per l’enorme impegno messo in campo in questi mesi e i molti cittadini che gli hanno dato fiducia con il voto. Certamente la sua energia trasmessa in questa campagna elettorale sarà da stimolo al PLR per impegnarsi ancora maggiormente nei prossimi mesi. Ad Alex e a Simone Gianini vanno gli auguri di buon lavoro al Consiglio nazionale da parte di tutti i liberali radicali. E a tutte le elettrici ed elettori che ci hanno dato fiducia, va un grazie di tutto cuore.

Leggi tutto

Con la brillante conferma del Consigliere nazionale Alex Farinelli – il più votato in assoluto - e con l’elezione di Simone Gianini, il PLR porta a Berna due persone di grande qualità ed esperienza politica, capaci di rappresentare nel miglior modo possibile il Ticino e i valori liberali-radicali alla Camera del popolo. Ad Alex e Simone vanno i complimenti di tutto il PLR. Ma un importante ringraziamento va esteso anche agli altri candidati, che sulle tre liste presentate – PLR, LEA e GLR - hanno mostrato grandi competenze, capacità di promuovere temi concreti e non vuoti slogan e presenza sul territorio. Oltre che alle elettrici e agli elettori ticinesi, che hanno riconosciuto nelle persone e nei valori liberali radicali la miglior scelta possibile a queste elezioni federali. Ma il capitolo elezioni non si chiude certo oggi, perché il risultato di Alex Farinelli nella corsa agli Stati ribadisce la ferma volontà dei liberali radicali di tornare alla Camera alta. La volata verso il ballottaggio del 19 novembre è dunque lanciata.

Leggi tutto

Il primo pacchetto di misure di rientro finanziario presentate oggi dal Consiglio di Stato assieme al Preventivo 2024 del Cantone, per il PLR è decisamente problematico. Sebbene alcune misure puntuali siano condividisibili, sono per contro indifendibili quelle che colpiscono il ceto medio e i giovani. Quello presentato oggi, come già ribadito nel corso degli ultimi mesi dal PLR, è il risultato della “politica del pallottoliere”, che manifesta una scarsa visione d’insieme e nessuno slancio riformatore. Il nostro Stato e alcune politiche pubbliche sono ferme agli anni Novanta e oggi se ne osservano le conseguenze – anche a livello di debito pubblico, che Costituzione e popolazione non permettono di alimentare a oltranza.

Leggi tutto
Leggi tutto